Pagine

Visualizzazioni totali

martedì 10 dicembre 2013

Ridere alla belga

Quando sono arrivata qua non parlavo una santissima parola di francese, dicevo "Bonjour", capivo "Baguette", facevo tanti sorrisi e dicevo "Merci". Dopo 4 mesi le cose andavano meglio, dopo 6 mi sentivo sul tetto del mondo, e dopo 8 mesi credo, ho iniziato a guardare gli spettacoli dei comici nazionali, rimpiangendo amaramente Zelig, a volte. La comicità rappresenta un paese, per chi arriva da fuori ci fa capire come gira il motore del posto, come si ride, di cosa si ride, cosa si puó prendere in giro, cosa no. noi ovviamente, assieme ai turchi, siamo nella top10 :) manco a dirlo :)!e quando si fa una barzelletta la si fa sul "Mario" o sul "ciccio" di turno, inutile cercare di spiegare che Ciccio non è offensivo, e che dire ciccio e ciccione proprio non è la stessa cosa.. François Pirette resta uno dei miei preferiti, uno di quelli che per primi mi ha fatto ridere (su google è secondo solo a Hollande nelle ricerche XD ) François Pirette, che si chiama in realtà Thierry Van Cauberg è un "francophone", originario di Mons, cosa che fa una differenza non da poco per chi conosce le differenze e gli attriti che ci son qua tra valloni e fiamminghi. Il pezzo che aggiungo qua fa parte del suo sketch:J'ai très bien connu Chose , il secondo link è quello del suo sketch: "le prof de sport" Fatevi una risata..alla belga :) http://www.youtube.com/watch?v=oR_gQqWMbgQ

3 commenti:

  1. Ciao, per imparare il francese hai fatto qualche corso ? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto solo ora che sei traduttrice :D Eventualmente fai corsi per insegnare il francese a persone ?

      Elimina
  2. Ciao!si,all'inizio ho studiato all'uni di liege, corsi alla mattina per stranieri, ma era troppo caro, ho preso qualche lezione privata, ma vivendo qua e avendo un ragazzo francese ho imparato "sul terreno" :) posso aiutare se necessario,ma alla base preferisco fare corsi d'italiano!senó posso trovare chi dia lezioni di francese :)

    RispondiElimina

E tu in che parte del mondo sei?