Pagine

Visualizzazioni totali

lunedì 9 giugno 2014

Un lunedi festivo in Belgio

Il barbecue è l'essenza del giorno festivo in Belgio, o quanto meno di Liegi.(e poveri animali che ancora a sti qua non gli facciam cambiare idea sulla carne)

Per chi come me arriva da un paese dove fa spesso caldo, tanto caldo, è divertente vedere come una giornata di sole viene attesa, programmata e vissuta appieno quassù

Si inizia con la meteo; la si studia dal lunedi più o meno, e nel corso della settimana ne si verifica l'attendibilità. Si continua con i piani di metà settimana; che fare?

Come sfruttare al meglio un giorno di sole? Nulla va sprecato, tutto deve essere deciso in modo che si arrivi alla sera cotti ma stanchi.

La crew: qua si fa tanto in famiglia, benché divorzi e tradimenti sian all'ordine del giorno come lo sono da noi, si fanno tante attività in famiglia, chi ne ha una grande se la tiene stretta, i figli son sempre minimo 2, anche perché gli aiuti statali sono cospicui.
Chi invece, come me, è all'estero, cerca una famiglia negli amici e nel ragazzo e con loro si condividono i week end di sole, e non. Il fattore X:l'imprevedibilità del tempo. Nulla è certo qua; farà bello, dicono.

Poi piove alle 12 con il sole e il bbq che si prepara sul fuoco, poi si passa a 34 gradi (sempre come oggi) e alle 18.57 (ora del mio post), già sentono i tuoni in lontananza.

La giornata: è divertente vedere come il giorno X tutti i supermercati son pieni all'alba; e quelli che stan programmando di mangiare all'aperto li riconosci subito: baguette, prosciutto, formaggio, boudin blanc (una specie di salsiccia bianca fatta di carne compressata insieme), e cassa di birra, immancabile la Jupiler qua.

Lo svolgimento: la fiera del polpaccio bianco, ma ancor più, delle schiene rosse alla sera. Si beve, tanto e comunque, e si festeggia, con gli occhi al cielo ogni ora perché questo sole ininterrotto sembra una benedizione.

Noi italiani lo bramiamo, lo attendiamo e ne approfittiamo pure per lamentarci che "stotempodimerdadelbelgio", poi però, dato che non siam più abituati, siam i primi a scottarci :)

 I paesi del nord ti fanno apprezzare le piccole cose, in Italia avrei rognato perché con il caldo sudo e mi si appiccica tutto, qui attendo con loro che faccia bello la mattina per correre a aprire le finestre, far passare aria ovunque e progettare la mia preziosa giornata soleggiata, ci si gode gli amici, ci si sente in pace col mondo e si dimentica per un pò, la lontananza da casa.

1 commento:

E tu in che parte del mondo sei?