Pagine

Visualizzazioni totali

venerdì 21 febbraio 2014

SRPA Liège

http://www.srpa-liege.be/dossiers_consulter.php?code=visiteur&mois=00

Cambiamo argomento: la SRPA.

La Société Royale pour la protection des Animaux è il corrispettivo dei nostri canili. Da un paio di settimane sono sul loro sito ogni giorno, alla ricerca di un cane a cui poter cambiare la vita. Forse l'abbiam trovata, forse no.

Andiam a vederla tra un'ora. Cos'è la SRPA? Come ogni rifugio è composto da posti interni ed esterni, con zona per cani e gatti.

Ci sono volontari che vanno li tutte le mattine, una signora che fino a qualche anno fa si occupava dei gatti, che tutti sembran sempre dimenticarsi, e dalle 13.00 alle 17.0, ogni giorno, apre le porte per chi vuole venire a cercare un animale, o molto + spesso, a lasciare il suo. Come si fa? come si fa a lasciare il proprio cane, girare la schiena e andarsene?

Ci son stata un paio di mesi fa e la coppia davanti a me stava lasciando due cani in pessime condizioni dicendo che nn andavano d'accordo con i bambini, se avessi avuto lo spazio avrei preso il guinzaglio e dalle manacce della moglie e li avrei portati in un posto migliore. Non si puó peró fare tutto. Oggi son capitata sul sito, ancora.

Nel giro di un'ora c'eran 2 new entry, cani appena lasciati li, a cui avevan appena scattato una foto. Quella che andremo a vedere ora ha TRE MESI; suppongo sia stata presa a 2, ha fatto pipi e cacca ovunque, si son rotti e l'han piantata li.

Qui in Belgio non è come in Italia, dove è stato vietata la soppressione del cane se nessuno lo prende. qui si fa, si continua a fare. Lasciarli pertanto in canile NON è la soluzione per far loro avere un futuro migliore, non sempre.

Son capitata sul loro dossier di casi recuperati dai veterinari: http://www.srpa-liege.be/dossiers_consulter.php?code=visiteur&mois=00

Ah no, in Italia non è certo meglio. Ma l'evoluzione di un popolo si vede anche da come tratta i suoi animali. Sito de la SRPA Liège: http://www.srpa-liege.be/index.php

1 commento:

  1. Ciao,
    volevo chiederti se in Belgio esiste -come nei paesi scandinavi- la soppressione legale di animali di proprietà (e non solo) sani da parte dei proprietari (in pratica se uno si stufa del cane o del gatto lo può far ammazzare dal veterinario o anche da un cacciatore -legalmente!). In Italia è vietata, volevo sapere se in Belgio esiste questa triste pratica che in nord europa è legale ed eticamente e moralmente accettata :-(

    RispondiElimina

E tu in che parte del mondo sei?