Pagine

Visualizzazioni totali

lunedì 21 aprile 2014

Durbuy

Ovvero il più piccolo paesino del mondo, si dice.
Copiando spudoratamente da Wikipedia posso raccontarvi che si tratta di una cittadina situata nella vallonia, ovvero la parte francofona del Belgio, diciamo a 50km da Liegi (fatta oggi pomeriggio quindi la fonte è abbastanza attendibile)
Si parla di Durbuy come della più piccola città al mondo, si tratta in realtà di uno slogan turistico che si riferisce a una carta donata dal re Jean de Bohème, conte del Lussemburgo, nel non troppo vicino 1331, carta con la quale Durbuy ha acquisito il titolo di città sulle rive dell'Ourthe, il fiume che ci scorre giusto accanto.
Visitarla è magnifico, la cittadina, mini-paese, come si vuole chiamarlo, è piccola e incantata, tutte le case son in pietra vecchia, con negozietti e terrazzine per prendere un caffé (o una Durbuoise :) ) all'aperto.
Gente ce n'é ogni week end, ogni giorno di festa, ogni momento libero, perché già la strada che porta al paese è immersa nel verde e trasmette pace e il famoso "senso di vacanza", una volta poi seduti nella tranquillità della stessa Durbuy, si ha l'impressione di aver dimenticato tutti i problemi che città come Liegi sanno regalare ogni giorno.
Per chi non c'è stato è da fare, per chi l'ha già vista, spero di aver reso un pò della magia che il posto regala. Per i più avventurosi inoltre,  ci sono percorsi in kayak e Durbuy aventure (check google per saperne di più), che offre percorsi tra gli alberi (check mia mamma per testimonianze dirette!!), arrampicate, il volo dell'angelo e altro ancora.

Ho fatto alcune foto, perché parlare mica basta a farvi capire di cosa si tratta.
Le botteghine riservano mille soprese e un sacco di prodotti tipici che fan dire a me, in piena dieta, che sarebbe stato il caso di iniziare la settimana dopo e godermi tutti questi mieli/pain d'épices/birre e tutto il resto :)
La città stessa la trovate rappresentata in foto molto più professionali delle mie, qui mi son soffermata su qualche dettaglio accattivante.



Nessun commento:

Posta un commento

E tu in che parte del mondo sei?