Pagine

Visualizzazioni totali

giovedì 10 dicembre 2015

partire

Non si è mai pronti a partire, si crede sempre sia questione di logistica; scatole e borse, sacchetti e libri.
Ma ci si dimentica del cuore, lui è sempre l'ultimo a chiudere la porta, mette radici, mentre siamo distratti.
Oggi, di fronte a uno scatolone che stavo riempiendo di cose da buttare, mi sono passati sotto mano cinque anni di vita qua. 5 anni sudati, sudatissimi. Ho aperto vecchie agende, sfogliato appunti sbiaditi e annusato il profumo di questi anni cosi concitati ...e pieni di vita.
Sono cascati fuori biglietti da visita, appunti, volantini, cartoline di viaggi, foto. Mi è scivolata per terra la mia vita e sono rimasta li, un po imbambolata, a guardardarla, come fosse quella di un'altra.
Ho avuto in mano il biglietto di un'amica che mi augurava il meglio, alla vigilia della mia partenza, nel settembre del 2010, una cartolina del Vietnam del 2011, un mio annuncio per un corso di italiano nel 2012, una foto con amici che hanno già lasciato il Belgio anni fa, una frase che mi ero attaccata come monito, vecchi appuntamenti, numeri di telefono e scritture di persone che ormai non vedo piu.
Mi sono resa conto che ho sempre contato gli anni senza contare i momenti, ed oggi ho, forse per la prima volta? soppesato quanta vita ho vissuto qua, quanti incontri, quante opportunità ho avuto, quante amicizie, quanti splendidi ricordi, quante foto, viaggi, quanto affetto ho ricevuto e spero di aver dato.
Non parto triste, non sono mai partita triste, rifarei tutto, fin all'ultima virgola.
Parto riconoscente, piena di ricordi, di amicizie.
Parto elettrizzata all'idea di tornare a casa e fiduciosa nel fatto che sia il luogo dove voglio essere, con le persone che lì amo. Parto e lascio parte di me qua, perché se cosi non fosse vorrebbe dire che avrei davvero sbagliato tutto abbandonando l'Italia e invece no, è stata la cosa più azzardata e giusta che abbia mai fatto e che auguro a tutti.
Ora però, per me, c'é una nuova storia da scrivere.
c'é un tempo per partire, ed uno per tornare.
Per me è ora di partire, per tornare, ritrovare e ricominciare in un nuovo splendido inizio.

Nessun commento:

Posta un commento

E tu in che parte del mondo sei?